Comune di Marostica

Errore caricamento immagine.

ANTICA FIERA DI SAN SIMEONE

26 e 27 Ottobre 2019

L’Antica Fiera di San Simeone è una vera e propria festa del Ringraziamento che viene celebrata ogni anno l’ultima domenica di ottobre, con la Santa Messa, la benedizione dei trattori e la loro sfilata.

È l’evento che rappresenta il territorio con il suo bagaglio di tradizione e di storia. Agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratorie allevatori sono i protagonisti di questa festa, assieme ad alcune associazioni del territorio per mettere in scena il meglio delle produzioni e delle lavorazioni locali, con un ricco programma di musica dal vivo, dimostrazioni di antichi mestieri, e degustazioni enogastronomiche.

L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena allestisce in Campo Marzio la tradizionale Mostra e Premiazione della Razza Rendena, che trova il suo momento culminante nella sfilata della Transumanza lungo il Corso Mazzini.

In Centro Storico e in Piazza agricoltori e artigiani offrono il meglio delle produzioni e delle lavorazioni locali.

Sono presente le associazioni locali che contribuiscono a tenere vive le antiche tradizioni come la lavorazione della paglia, organizzando anche le mostre di funghi e delle varietà di frutta, delle piante di mele, delle opere artigianali in legno e, immancabile, e l’esposizione del tradizionale “Pane di San Simeone”. E poi i giochi “di una volta” i concorsi Zucca+Zucca e Balconi Fioriti.

Gli artigiani, grazie ai pasticceri della scuola alberghiera realizzeranno una grandiosa torta decorata con figure e decori dell’autunno.

Per tutta la giornata, i ristoratori della Confcommercio proporranno il piatto tipico veneto dei mesi autunnali: l’oca “in onto” cotta in un grandissimo spiedo allestito appositamente in Piazza, accompagnata dal Marzemino e da altri piatti della tradizione

A chiusura della Festa, la domenica sera avviene l’estrazione dei numeri della Tombola, che è da sempre una delle maggiori attrattività della manifestazione.

Clicca sull'allegato sottostante per scaricare il programma

Data ultimo aggiornamento: 28/10/2019
Via Tempesta, 17