Comune di Marostica

« Agosto  2020 »

Errore caricamento immagine.

⚠️⚠️COMUNICAZIONI AREA LAVORI PUBBLICI⚠️⚠️

Presunto inquinamento torrente Longhella, richiesta autorizzazione apertura cave, cessata pericolosità incendi boschivi e viabilità ponte in via Boli

🌱 PRESUNTO INQUINAMENTO TORRENTE LONGHELLA DEL 6 APRILE 2020🌱

Come promesso dall'Amministrazione comunale in favore della trasparenza, si rende noto che in riferimento al presunto inquinamento del torrente Longhella segnalato da vari cittadini in data 6 aprile 2020 e alla conseguente attivazione delle necessarie verifiche effettuate da parte di ARPAV (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) sono pervenute le allegate relazioni che non evidenziano particolari criticità dal punto di vista analitico, anche se è riscontrabile una lieve alterazione della qualità del corso d’acqua riconducibile alla presenza di specie ridotte dell’azoto (ammoniaca e azoto nitroso) compatibile con pressioni locali di scarichi di origine domestica o agricola.

⛏️ COMUNICAZIONE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE APERTURA CAVE NEL TERRITORIO DI LUSIANA - CONCO ⛏️

Si informa che sono stati pubblicati all'Albo Pretorio on line, per quindici giorni, gli avvisi relativi alle richieste inoltrate da privati nel territorio del comune di Lusiana-Conco in Regione Veneto per l'autorizzazione all'apertura e coltivazione di cave di calcare lucidabile denominate Bertiaga Est (lotto 1 e lotto 2) nello stesso territorio del comune di Lusiana - Conco.
La pubblicazione è effettuata ai sensi di legge nei comuni confinanti la cui vaibilità risulta interessata dai lavori di coltivazione.
Eventuali osservazioni ed opposizione da inviare in Regione Veneto entro 30 giorni dalla fine pubblicazione.

🔥  CESSATA GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI 🔥

Si informa che la Regione Veneto, con nota n. 179439 del 5 maggio 2020, considerata l'attuale situazione meteo climatica, ha dichiarato la cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Pertanto, da tali dati vengono a decadere i divieti precedentemente imposto con la nota n. 56162 del 5 febbraio 2020, ai sensi dell'art. 10 della Legge 21 novembre 2000 n. 353 e dell'art. 9 della Legge Regionale 24 gennaio 1992 n. 6 relativi principalmente a:
- accensionedi fuochi nei boschi o in aree limitrofe;
- abbruciamentodi stoppe, paglia o residui vegetali.

🌉 PONTE DI VIA BOLI 🌉

Aggiornamento 18.05.2020 - ore 18:30

E' stato aperto il transito sul ponte di via Boli solo su mezza corsia.
Si invitano i cittadini a rispettare i limiti di velocità e a tener conto del senso unico alternato sul tratto del ponte, guidando con prudenza.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dopo la segnalazione da parte del Presidente del Gruppo di Lavoro di Crosara Paola Cegalin e un sopralluogo eseguito questa mattina da parte dell’Amministrazione e Capo Area Lavori Pubblici del Comune si avvisa la cittadinanza che a partire dalle ore 12.00 a scopo cautelativo sarà interdetto Tutto il traffico veicolare e l’accesso al ponte di Via Boli, presso l’abitato di Crosara.
L’amministrazione ha già provveduto ad avvisare l'ingegnere strutturista Manuel Dal Sasso che uscirà già nella giornata di domani assieme a tecnici del Comune per le dovute valutazioni tecniche

Sindaco e Vicesindaco ringraziano la Presidente del Gruppo di Lavoro di Crosara per la segnazione e l’ex consigliere comunale Loris Girardi per la presenza congiunta nella verifica odierna.

Nella giornata di domani saranno inoltre rimossi i rifiuti ritrovati sul fondo.

A stretto giro verranno comunicate nuove indicazioni.

Data ultimo aggiornamento: 30/06/2020
Via Tempesta, 17