Comune di Marostica

« Novembre  2020 »

Errore caricamento immagine.

🍂 Annullata l'Antica Fiera di San Simeone 🍂

L’Amministrazione comunale di Marostica ha deciso di annullare l’Antica Fiera di San Simeone, in programma il 24 e 25 ottobre prossimi.

Le nuove ordinanze anti Covid-19 ma soprattutto l’aumento dei contagi non permettono di organizzare in sicurezza questa bellissima e antichissima festa che, senza il coinvolgimento del pubblico e di agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratori e allevatori e le attività caratteristiche, non ha senso chiamare tale.

La decisione, molto combattuta, avrà un forte impatto sulla città, per i cittadini che amano questa storica manifestazione e per i numerosi visitatori che  ritrovavano in questa festa autunnale i prodotti e i valori della tradizione e della territorialità, che con tanto impegno stiamo promuovendo in sinergia con le associazioni di categoria.

Come per la Festa della Ciliegie in streaming, l’Amministrazione sta mettendo in campo nuove idee. L’Assessorato al Turismo sta infatti producendo dei video dedicati ai mestieri e ai prodotti agricoli del territorio, con focus sulle produzioni tipiche di marroni, olio extra vergine di oliva, zucca e mais. Questi bellissimi racconti per immagini saranno pubblicati nel sito www.visitmarostica.eu e diffusi sui canali social nei giorni di San Simeone.

Alcune iniziative comunque sono confermate: la mostra dei funghi al Castello Inferiore, a cura dell’Associazione Mondo Rurale in collaborazione con l’associazione Bresadola di Bassano, che permette un ingresso contingentato; i laboratori artigianali per i bambini; le visite guidate al Castello Inferiore curate di Pro Marostica, con orario continuato di apertura; la rassegna gastronomica “Oca e Marzemin”, proposta dal Gruppo Ristoratori di Marostica nei locali aderenti della zona per il periodo autunnale.

Infine, sabato 24 ottobre, a partire dalle 15.30, a Palazzo Doglione, l’Accademia del Caffè presenta “La rinnovata effige di Prospero, che verrà situata nella facciata di Casa Zampieri” con gli interventi di Maurizio Rippa Bonati, presidente Centro Studi Prospero Alpini, e Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.

Data ultimo aggiornamento: 31/10/2020
Via Tempesta, 17