logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

ICI

L'Imposta Comunale sugli immobili (I.C.I.) è stata istituita con Decreto Legislativo n. 504/1992 e succ. modd. ed intt.

Il Comune di Marostica con deliberazione di C.C. n. 17 del 31.03.2011 ha confermato per l'anno 2011 le aliquote e detrazioni in vigore per l'anno 2010.
Il versamento dell'imposta per l'anno 2011 può essere effettuato su ccp n. 38874376 intestato a Comune di Marostica - Servizio Tesoreria I.C.I., o mediante modello F24, con le scadenze di seguito riportate:
* ACCONTO: (pari al 50% dell'imposta dovuta applicando le aliquote in vigore nell'anno precedente) entro il 16.06.2011;
* SALDO: (a conguaglio dell'imposta dovuta applicando le aliquote dell'anno in corso e decurtando l'importo versato in acconto) entro il 16.12.2011.

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta, sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate per il 2011 in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 Giugno 2011.

Si riportano di seguito i principali codici per il versamento dell'impota su modello F24:
CODICE COMUNE: E970
CODICE "3901": versamento ICI per abitazione principale;
CODICE "3902": versamento ICI per terreni agricoli;
CODICE "3903": versamento ICI per aree edificabili;
CODICE "3904": versamento ICI per altri fabbricati;

N.B.: PRINCIPALI NOVITA' ANNO 2011:

1) Agli effetti dell’applicazione delle agevolazioni si considerano parti integranti dell’abitazione principale le sue pertinenze.

Si intendono per pertinenze quegli immobili che abbiano come destinazione d’uso: garage, box, posto auto, soffitta, cantina, ripostiglio, legnaia  che sono ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sorta l’abitazione principale. Per “stesso complesso immobiliare” si intende che l’abitazione principale e le pertinenze devono essere individuate catastalmente con lo stesso censuario, foglio e mappale ma con subalterni differenti. Nel caso in cui per particolari esigenze abitazione principale e pertinenze abbiano numero di mappale catastale differente si considerano pertinenze un numero massimo di due unità immobiliari distintamente iscritte in catasto nella categoria C6 e/o C2 purché territorialmente ubicate nelle strette vicinanze dell’abitazione principale e che abbiano le stesse destinazioni d’uso sopra specificate

 

2) Si comunica che nella seduta del consiglio dei ministri del 21.05.2008 con decreto n. 93 del 27/05/2008 e' stata abrogata l'imposta comunale sugli immobili (ici) sull'abitazione principale (ad esclusione delle unita' immobiliari iscritte nelle categorie a1, a8 ed a9) e le relative pertinenze, cosi' come stabilite dal regolamento comunale, gia' dalla rata di acconto del 2008. si precisa, inoltre che l'abrogazione riguarda anche le unita' immobiliari assimilate dal comune all'abitazione principale ossia, per il comune di marostica, gli immobili dati in uso gratuito ai parenti in linea retta sino al primo grado (genitori-figli e viceversa) (per altri casi consultare il regolamento comunale). si invitano i contribuenti che rientrano nel beneficio a non effettuare il versamento per gli immobili suindicati.

 

3) Con decreto del MEF - DPF del 03.04.2008 sono stati approvati i nuovi bollettini ICI per il versamento dell'imposta ordinaria (acconto e saldo) da utilizzare a partire dall'anno di imposta 2008.


IMPORTANTE

Per il corretto calcolo dell'imposta è importante avere le rendite catastali corrette dei terreni e dei fabbricati di proprietà. Sul sito dell'agenzia del territorio è accessibile la banca dati catastale terreni e fabbricati aggiornata in tempo reale. Consultate qui il sito dell'agenzia del territorio-Servizi ai cittadini  (http://servizi.agenziaterritorio.it/servlet/NWCZ00SJ)

Si precisa che il Comune di Marostica ha delegato le funzioni catastali alla "Comunità Montana dell'Astico al Brenta" di Breganze dove è stato aperto lo sportello catastale. Presso lo sportello catastale è possibile consultare la banca dati catastale aggiornata in tempo reale si possono ottenere visure catastali aggiornate di terreni e fabbricati siti nel Comune di Marostica.


Per avere ulteriori informazioni sull'ICI consulta il sito del Ministero delle Finanze (http://www.finanze.it/export/sites/default/finanze/dossier_tematici/ici/index.htm)

 


Valori aree edificabili

Il Comune di Marostica, con deliberazione di G.C. n. 30 del 24.02.2011 ha approvato i valori, esclusivamente ai fini ICI, delle aree edificabili per l'anno 2011.
Di seguito è consultabile l'allegato alla deliberazione dove sono riportati i valori per ogni area apri...

Il territorio comunale è diviso in n. 9 aree come da cartografica sintetica sotto riportata. Per uteriori dettagli si invitano gli utenti a contattare l'Ufficio Tributi e l'Ufficio Piani e Programmi per quanto di rispettiva competenza.


Documenti allegati 

Regolamento ICI apri...

Aliquote ICI apri...

Cartografia zone ICI apri...

Istanza di rimborso apri...

Ravvedimento operoso apri...

Valori aree edificabili apri...

Modulo per immobili dati in uso gratuito apri...


ICI Abitazione Principale:

Con il Consiglio dei Ministri del 21.05.2008 è stata ABOLITA l'ICI sull'abitazione principale e relative pertinenze già dall'acconto 2008. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Ufficio Tributi - ICI

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200