Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

« Febbraio  2021 »

Manifestazioni e Eventi

Quattro Passi nella Storia. La leggenda di Odessa: La fuga dei criminale nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale

Descrizione:

Incontri di storia contemporanea 2021. Biblioteca Civica Marostica. Moderatore Nicola Tonietto

Luogo:

La modalità di svolgimento degli incontri (presenza o online) sarà comunicata nella pagina Facebook BibliotecaMarostica

Data inizio evento:

27/02/2021

Data fine evento:

27/02/2021

Dettagli evento:

La leggenda di Odessa: La fuga dei criminale nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Paolo Pozzato, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”.
Oggetto di un fortunato romanzo giallo di F. Forsyth, trasferito poi sul grande schermo, la fuga dei criminali di guerra nazisti all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale è stata spesso oggetto di ricostruzioni leggendarie che di una seria ricerca storiografica. Qui ne verrà proposta la ricostruzione storicamente più fedele alla luce dei recenti contributi della storiografia europea e statunitense, a illustrazione del ruolo svoltovi dalla Chiesa Cattolica, la Croce Rossa internazionale e l’OSS americano.

Gli incontri organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo” (ISTREVI), si terranno online sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione a biblioteca@comune.marostica.vi.it e saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica.

Gli eventi verranno organizzati in presenza nel caso la situazione sanitaria lo consentisse. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tramite i canali istituzionali.

La partecipazione agli incontri è valida come corso di formazione per i docenti, ai quali verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca al telefono 0424479100 o all’indirizzo email biblioteca@comune.marostica.vi.it

Visualizza la locandina con il programma della rassegna

Ente:

Marostica