logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Tendo

 

Tendo è gemellata con Marostica dal 1990

Tendo è situata al centro del bacino di Yamagata, racchiuso tra le catene montagnose Ou e Asahi. Questa collocazione naturale sta indubbiamente alla base dello sviluppo della città. Le sue origini sono molto antiche: i primi insediamenti risalgono all’Età della Pietra, 15.000  anni a. C., mentre all’era Yayoi  e Kofun (200 – 300 d. C.) risalgono i primi villaggi dediti alla coltivazione del riso.
E' oggi una città molto apprezzata, sia all'interno che all'esterno del Paese, come centro di fondamentale importanza ma anche perché vi ha sede il governo della Prefettura di Yamagata.  La popolazione cittadina ha ormai superato i 60.000 abitanti.

Il Museo della Città  è l'indispensabile punto di partenza nel processo di conosci mento della storia locale. Fu originariamente costruito nel 1879 come Comune del Distretto di Higashimurayama e quindi restaurato nel 1885 mantenendo quindi da allora l'attuale aspetto. È stato designato come uno dei beni culturali tangibili della Prefettura di Yamagata per le caratteristiche architettoniche dell'epoca. Vi si espongono circa 240 pezzi, dei quali la maggior parte è costituita da documenti degli ultimi 150  anni.
Il Tempio di Yamadera, che fu eretto dal Bonzo Jikaku Daishi della setta buddista Tendai. È situato in un punto molto panoramico, dal quale si possono osservare incantevoli paesaggi, dal periodo del nuovo verde a quello della neve.
Il Tempio di Jakujoji. Fu costruito agli inizi del IX secolo. Le statue del Buddha e i dipinti ivi conservati sono considerati beni di rilevante interesse storico. Il tempio viene cantato nel1a "Hanagasa Ondo", canto folcloristico rappresentativo del1a Prefettura di Yamagata, ed è altresì conosciuto come tempio di Avalokitesvara, o della dea delle nozze.
Il Tempio di Kenshojinja. Situato su un fianco del Monte Maizuru, fu costruito nel 1870, cioè nell'era di Meiji. È dedicato a Nobunaga Oda, generale dell'era di Sengoku nel XVI secolo ed artefice dell'unificazione del moderno Giappone.

La città delle pedine da shogi
Rinomata come "patria dello shogi", Tendo produce circa il novantacinque per cento delle pedine usate per questo antico gioco cosiddetto degli "scacchi giapponesi". Si tratta di un'attività industriale che risale al tardo periodo di Edo. L'allora clan Oda di Tendo, una famiglia minore che produceva solamente ventimila koku di riso, tentò di rimettere in ordine le proprie finanze riducendo lo stipendio dei vassalli ed inasprendo la raccolta di tasse dai contadini, che tuttavia piombarono nella povertà. La produzione delle pedine da shogi intervenne quindi proprio per aiutare economicamente questa gente. Si dice tuttavia che le più raffinate tecniche di produzione delle pedine siano state introdotte dal clan di Yonezawa, il quale invitò da Osaca un artigiano affinché nella nostra terra avviasse questo particolare tipo di industria.
L'industria prese avvio durante all’inizio dell'era di Meiji con una serie di produzioni a domicilio. La tecnica di incisione fu introdotta durante l'era di Taisho e, da allora, Tendo non cessa di realizzare opere d'arte una dietro l'altra. Ai giorni nostri le pedine che produciamo sono utilizzate negli incontri di shogi a titoli tra giocatori professionali, ma anche fra i molti amanti di questo antico gioco. Le pedine da shogi rappresentano non solo la principale produzione di Tendo, ma altresì un'importante attrazione turistica. I visitatori possono infatti ammirare varie opere lungo le strade cittadine a ricordo ed imitazione delle famose pedine.
Il Museo dello Shogi conserva molte bellissime pedine da shogi in cui vi è tutta l'anima di eccellenti artigiani, ma anche pedine da scacchi di altri Paesi.

Il Festival della fioritura dei ciliegi e le partite di shogi con pedine umane.
Le partite di shogi con pedine umane rappresentano l'evento principale che si tiene a Tendo in concomitanza con il Festival della fioritura dei ciliegi.el mese di Aprile di ogni anno i campioni di shogi affluiscono alla città da tutto il Giappone per svolgere incontri con pedine umane. le quali indossano lucenti corazze da Samurai, oppure bellissimi kimono a ricordo delle domestiche al servizio delle signore di un tempo. Lo spettacolo è grandioso, davvero impressionante e indimenticabile.

Le Ciliegie
Tendo è altresì chiamata il regno della frutta. I raccolti iniziano con le ciliegie, ben rappresentate dalla specie denominata "Satonishiki", a metà Giugno, cui fanno seguito le pesche a metà Luglio, l'uva e le pere giapponesi a metà Agosto e, in ultimo, le mele e le pere occidentali agli inizi di Settembre. Per consentire a tutti di godere la grazia del regno della frutta, a Tendo è possibile accedere direttamente ai frutteti e quindi raccogliere e consumare sul posto la frutta che vi cresce, ma anche ottenere la spedizione a domicilio da parte dei produttori.
Il Festival dell'Estate di Tendo illumina la fine della stagione estiva. Principalmente lungo le strade della zona termale di Tendo sfilano le danzatrici di "Hanagasa Odori" e di "Hanakoma Odori", i templi portatili a forma di pedine da shogi e bande musicali marcianti. Allo spettacolo assistono sempre moltissimi turisti provenienti sia dall'interno che dall'esterno della prefettura, i quali concorrono a creare in tutta la città un clima di vera eccitazione. Il festival assume toni ancor più briosi con l'avvicinarsi della notte. 

Le Terme
Le terme di Tendo si trovano nell'area settentrionale del Parco di Maizuru, luogo altrettanto famoso per la fioritura dei ciliegi. Nel 1886, quando a Kamatahara si diede avvio agli scavi per la realizzazione di un pozzo in modo da raccogliere l'acqua destinata all'irrigazione dei campi, sgorgò inaspettatamente acqua calda la quale, da allora, divenne così l'origine delle attuali terme di Tendo.
In quei giorni il luogo si chiamava Terme di Kamata, ma successivamente alla scoperta di un ulteriore bacino termale nel 1911, dal 1924 il luogo ha assunto il nome di Terme di Tendo. Queste due realizzazioni costituirono la base dell'attuale industria termale della città. Sebbene le terme di Tendo siano relativamente nuove in confronto a molte altre terme situate nella Prefettura di Yamagata, grazie ai continui sforzi prodotti dalla popolazione locale per migliorare la località nel suo complesso, esse sono ora ritenute tra i centri termali più rinomati del Giappone.

 

**********************************************************************************************************************

150 Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia

150° ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI TRA GIAPPONE E ITALIA

Il 25 agosto 1866 Italia e Giappone firmavano il Trattato di amicizia e di commercio.
Nel 2016 saranno trascorsi centocinquanta anni da quando, nel 1866 (secondo anno dell'era Keiō), Giappone e Italia hanno dato avvio alle relazioni diplomatiche con la conclusione del Trattato di Amicizia e di Commercio. Da allora un costante flusso di persone tra i due Paesi ha permesso di costruire ottime relazioni in tutti gli ambiti. Il centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia costituisce dunque un'importante occasione, oltre che per ripercorrere il cammino di tali fruttuose relazioni, per rendere ancora più forti e solidi i legami a venire, approfondendo ulteriormente le relazioni di interscambio ora in atto. Auspichiamo che numerosissimi siano i singoli o le organizzazioni che vorranno prendere parte alle manifestazioni celebrative di questo importante anniversario.

(fonte: sito dell'Ambascaita del Giappone in Roma - http://www.it.emb-japan.go.jp/150/it/yuujou.html)

 

Per informazioni relative agli eventi per il 150° Anniversario delle Relazioni tra Giappone e Italia: http://www.it.emb-japan.go.jp/150/index.html

 

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200