logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Montigny le Bretonneux

 

 

link al sito del Comune di Montigny-le-Bretonneux (Francia)

 

La città di Montigny-le-Bretonneux si trova nella regione dell'Île-de-France, a 25 chilometri a sud-ovest di Parigi e 5 km da Versailles, nel cuore della Città Nuova di Saint-Quentin-en-Yvelines e costituisce la più grande città di oggi con circa 34000 abitanti.


La origini della città rispecchiano quelle di un piccolo villaggio tradizionale della campagna francese, naturalmente dedicato all'agricoltura nelle " terre migliori di grano di Francia". Gli anni ’70 e ’80 del Novecento vedono la metamorfosi di Montigny-le-Bretonneux: la popolazione cresce molto rapidamente: da 340 abitanti registrati nel 1900, a 1292 nel 1970, a  10063 nel 1980.

Nonostante la  crescita molto veloce, Montigny-le-Bretonneux ha mantenuto un equilibrio tra convivialità verde e residenziale. Determinata a preservare il suo ambiente di vita in uno spirito di sviluppo sostenibile, la città ha lavorato e sta lavorando a diversi progetti di sviluppo ambiziosi:  l'apertura nel settembre 2012 dell'Università di Scienze della Salute, del 2014 è linaugurazione del Velodromo nazionale a Pas du Lac, e la futura apertura dell’ ESTACA, scuola di ingegneria, solo per citarne alcuni.
Montigny-le-Bretonneux  si caratterizza per essere un centro culturale ed educativo di riferimento. Vi trovano sede numerose Scuole medie e Superiori, sedi staccate dell’Università e Istituti di Cultura. La sua vocazione culturale rende viva l’animazione cittadina con l’organizzazione di numerosi concerti, programmi teatrali e mostre.

Da quasi 20 anni Montigny-le-Bretonneux e l’Associazione AMI (Montigny International Association) hanno relazioni speciali con sei città europee: Kierspe (Germania), Denton (Gran Bretagna), Wicklow (Irlanda), Lunca (Romania), San Fernando (Spagna) e Marostica (Italia).  Queste relazioni sono organizzate in forma di Gemellaggio, che coinvolgono le città che hanno firmato una carta a favore degli scambi culturali, sportivi e con le scuole.
L’impegno di Montigny-le-Bretonneux nello sviluppo di rapporti tra le città gemellate è stato onorato dal Consiglio Europeo il 24 aprile 1997, con il conferimento del titolo di Città Europea per tutte le azioni a favore dello sviluppo europeo.

Questa caratterizzazione culturale e dinamica unisce Montigny-le-Bretonneux a Marostica, pur avendo origini storiche diverse: il desiderio di contribuire ad una Europa dei popoli e delle culture unisce le nostre due Città.

Il Gemellaggio è stato approvato dal Consiglio Comunale di Marostica in data 16 giugno 2007 con propria delibera n. 34. con delibera di Consiglio Comunale n. 34 seguita dalla cerimonia ufficiale il 23 giugno 2007 a Montigny le Bretonneux e il 30 settembre 2007 a Marostica.

Nel 2017 ricorre il 10° anno di gemellaggio con le celebrazioni svoltesi nelle rispettive Città.

24 Giugno 2017 a Montigny-le-Bretonneux

14 Ottobre 2017 a Marostica

 

 

 

 

 

 

Via Tempesta, 17
P.Iva: 00255650244
PEC: marostica.vi@cert.ip-veneto.net - centralino tel. 0424/479200