Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

« Febbraio  2021 »

Manifestazioni e Eventi

Quattro Passi nella Storia: I rimpatriati italiani della decolonizzazione (1940-1975)

Descrizione:

Incontri di storia contemporanea 2021. Biblioteca Civica Marostica. Moderatore Nicola Tonietto

Luogo:

La modalità di svolgimento degli incontri (presenza o online) sarà comunicata nella pagina Facebook BibliotecaMarostica

Data inizio evento:

27/03/2021

Data fine evento:

27/03/2021

Dettagli evento:

I rimpatriati italiani della decolonizzazione (1940-1975). Alessandra Vigo, Università degli Studi di Padova.
L’intervento sarà dedicato alla vicenda dei ritorni in madrepatria degli italiani dall’Africa, avvenuti fra lo scoppio del secondo conflitto mondiale e poi, conseguentemente alle vicende della decolonizzazione africana, fino al 1975. Considerando alcuni specifici casi studio: quello del ritorno dalle ex-colonie e dalle comunità italiane in Tunisia ed Egitto, si andrà a vedere sia come le istituzioni repubblicane affrontarono le sfide poste dal “necessario” reinserimento in Italia di chi rimpatriava, sia che cosa della memoria di quegli eventi è transitato nell’oggi fra i gruppi e le associazioni dei rimpatriati.

Gli incontri organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo” (ISTREVI), si terranno online sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione a biblioteca@comune.marostica.vi.it e saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica.

Gli eventi verranno organizzati in presenza nel caso la situazione sanitaria lo consentisse. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tramite i canali istituzionali.

La partecipazione agli incontri è valida come corso di formazione per i docenti, ai quali verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca al telefono 0424479100 o all’indirizzo email biblioteca@comune.marostica.vi.it

Visualizza la locandina con il programma della rassegna

Ente:

Marostica