Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

« Marzo  2021 »

Manifestazioni e Eventi

Quattro Passi nella Storia: Dal rifugio all'inganno. Internamento e deportazione in Veneto

Descrizione:

Incontri di storia contemporanea 2021. Biblioteca Civica Marostica. Moderatore Nicola Tonietto

Luogo:

La modalità di svolgimento degli incontri (presenza o online) sarà comunicata nella pagina Facebook BibliotecaMarostica

Data inizio evento:

30/01/2021

Data fine evento:

30/01/2021

Dettagli evento:

Dal rifugio all'inganno. Internamento e deportazione in Veneto. Antonio Spinelli e Paolo Tagini, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”. Nell’anniversario della partenza del convoglio che nel 1944 condusse gli ebrei arrestati nel vicentino ad Auschwitz, l’incontro intende fornire uno sguardo sulle politiche anti-ebraiche del fascismo e sui loro effetti a livello locale. La normativa produsse un sistema  concentrazionario che si basava sia sui campi di concentramento sia sull’internamento nei Comuni. La nascita della RSI nell’autunno del 1943 portò alla creazione dei campi di concentramento provinciali, agli arresti e alla deportazione. In questo contesto, si capirà come il Veneto e il vicentino furono pesantemente coinvolti.

Gli incontri organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo” (ISTREVI), si terranno online sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione a biblioteca@comune.marostica.vi.it e saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica.

Gli eventi verranno organizzati in presenza nel caso la situazione sanitaria lo consentisse. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tramite i canali istituzionali.

La partecipazione agli incontri è valida come corso di formazione per i docenti, ai quali verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca al telefono 0424479100 o all’indirizzo email biblioteca@comune.marostica.vi.it

Visualizza la locandina con il programma della rassegna

Ente:

Marostica