Marostica 1454, aspettando la Partita a Scacchi ❌ EVENTO RINVIATO a SABATO 2 MAGGIO e DOMENICA 3 MAGGIO 2020❌

Pubblicato il 12 febbraio 2020 • CulturaVia degli Scacchi, 36063 Marostica VI, Italia

Siamo spiacenti di comunicare che l'evento è rinviato a  sabato 2 maggio e domenica 3 maggio 2020  in base a quanto previsto dall'ordinanza n. 1, 23 febbraio 2020 dal Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione del Veneto, al fine di contrastare il potenziale contagio da Coronavirus.

Aspettando la Partita a Scacchi, l’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città mette in scena, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, uno spettacolo medioevale, con mercati ed esibizioni di sbandieratori, danzatrici, commedianti, giocolieri, sputa fuoco, gente d’arme, dame e gentiluomini. È “Marostica 1454”, nata per raccontare l’antefatto della leggenda della Partita. Nel programma, anche la ricorrenza della posa della prima pietra della cinta muraria (1 marzo 1372), il 50° anniversario della partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini alla Partita a Scacchi di Marostica e l’attesa elezione della Bella Lionora.

SABATO 29 FEBBRAIO
14.30: banchi del mercato medievale e commedianti
15.30: piazza - spettacoli degli sbandieratori di Firenze e dei Vessilliferi della Partita a Scacchi
17.30: Castello Inferiore - Conferenza pubblica in sala del consiglio: “1 marzo 1372 - 1 marzo 2020” - Marostica. Nascita di un borgo murato. L’edificazione della cinta delle mura e la conformazione urbanistico-architettonica della Città.
Interventi di Giuseppe Antonio Muraro e Antonio Duccio Dinale.

A seguire:
Memorie e ricordi in occasione del 50°anniversario della partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini alla Partita a Scacchi di Marostica.

DOMENICA 1 MARZO
9.30 Piazza - banchi del mercato medioevale
10.00 Piazza - spettacolo sbandieratori DEGLI ezzelini, giochi di spada e tiro con l’arco
11.00 Castello Inferiore - Commedia dell’arte a cura del gruppo animazione castello
11.45 Piazza - spettacolo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini
14.00 Castello inferiore - commedia dell’arte a cura del gruppo animazione castello
Dalle 14.30 alle 17.30 - Nella cornice medioevale di Piazza castello con 250 figuranti in costume, colombina racconta la disfida per la bella Lionora. Giochi di bandiere, balletti, sputafuoco e giullar cortese accompagnano l’elezione della bella Lionora e di Oldrada.

LOCANDA DEL LEON
Sabato 15.00-19.00. Domenica dalle 11.00-19.00.
Nell’area del Doglione, cibarie e bevande ad ispirazione medievale a cura del Gruppo Ristoratori di Marostica.
Sabato, dalle 15-19. Domenica dalle 11-19.

LABORATORIO TRA LE MURA
Sabato pomeriggio e domenica, nell’area del Doglione, artigiani e rievocatori di mestieri antichi saranno gratuitamente a disposizione con laboratori didattici tematici.

Ingresso libero per tutte le attività e gli eventi.

#marostica1454
www.marosticascacchi.it

Informazioni: Associazione Pro Marostica - Tel. +39. 0424.72127 - info@marosticascacchi.it

Locandina manifestazione