!-- Matomo -->

Cercasi volontari per l'apertura del centro sollievo

Pubblicato il 22 marzo 2023 • About Marostica , Avvisi , Sociale

Il Centro Sollievo “Gruppo Dame e Cavalieri” ha sede a Marostica presso il Centro Diurno di via Panica, 17 e potrà funzionare alcune mattine alla settimana, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sulla base dei volontari che si renderanno disponibili.
 
Il Centro Sollievo è un servizio, promosso dall'Azienda ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con l'Associazione Amad e con i Comuni finalizzato a sostenere la famiglia che assiste una persona affetta da decadimento cognitivo o demenza. Si tratta di un luogo accogliente nel quale volontari preparati e formati e professionisti di vario titolo, accolgono persone con demenza lieve per qualche ora al giorno, per qualche giorno alla settimana.
 
Il Centro Sollievo prevede la figura di persone volontarie, adeguatamente formate e sostenute da professionisti dell'Azienda ULSS, che garantiscono la presenza con i malati per alcune ore alla settimana.
 
Il volontario potrà garantire la propria presenza anche in un solo giorno della settimana.
 
L'esperienza al “Centro Sollievo” è un'occasione preziosa per sperimentarsi in un rapporto/relazione con la persona anziana, in un ambiente familiare, all'interno di proposte occupazionali e di svago come la ginnastica dolce, la musicoterapia, i laboratori creativi, lo yoga della risata, ecc.
 
La partecipazione al progetto rappresenta un'opportunità di formazione personale relativamente alla relazione appropriata con la persona anziana, con l'anziano affetto da decadimento cognitivo e rispetto alle modalità per contrastare e rallentare tale patologia.
 
Per informazioni:
A.M.A.d. Associazione Malattia di Alzheimer e altre demenze: cell. 3393921218
Servizi Sociali comunali: 0424 479303 - 304
 
Locandina in allegato.

LOCANDINA Centro Sollievo 2023

Allegato 549.02 KB formato pdf