PREVENZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO “ AMICI DEL VERDE IN AZIONE “

Pubblicato il 11 aprile 2021 • About Marostica

Sono appena terminati i lavori di pulizia dell’alveo da parte degli Amici del Verde in collaborazione con il comune di Marostica sul tratto di competenza del Servizio Forestale a Valle San Floriano tra il ponte di via Bernardi e il ponte di Capo di Sopra.

L’Intervento ha comportato la pulizia delle piante infestanti dai rovi e l'asportazione del materiale ligneo, che è stato donato ad una famiglia in particolare difficoltà.

Si è proceduto poi con il livellamento, la semina e la rullatura del fondo dell’alveo nelle zone che negli anni si sono erose e degradate, per consentire il corretto deflusso delle acque, al fine di garantire il ripristino delle normali condizioni di sicurezza e prevenire potenziali rischi.

Il comune di Marostica è intervenuto nell’ottenimento dei permessi da parte degli enti superiori coinvolti, noleggiando le macchine operatrici pesanti e sostenendo le spese dell’operazione (tutti i mezzi pesanti sono stati utilizzati solo da persone provviste delle relative patenti).

Un ringraziamento particolare a tutti gli oltre 20 volontari, che si sono adoperati sia il sabato sia la domenica per 14 ore al giorno per la buona riuscita dell’intervento.

Il video è stato girato e montato dai giovani “Sostenitori” degli Amici del Verde, Tommaso Stefani e Nicola Lunardon, ai quali va un sentito “GRAZIE”.

Il consigliere delegato alla protezione civile

Michele Parise

Matteo Mozzo

Per vedere il video cliccare sul link qui sotto: