Un affresco per Arpalice

Pubblicato il 16 aprile 2021 • About Marostica , Cultura , Scuola

Un monumentale affresco in nome della scrittrice e poetessa per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile (1876-1958). È il nuovo progetto della Città di Marostica che, in occasione della 30^ edizione del Premio Marostica Città di Fiabe, dedicato appunto all’illustre marosticense, ha promosso un concorso fra i licei artistici del Veneto per una grande opera realizzata con la tradizionale tecnica della pittura a fresco a decorazione della parete esterna della palestra della scuola primaria del capoluogo. 

All’iniziativa hanno aderito con entusiasmo 170 studenti dei licei artistici di Nove, Vicenza, Cittadella, Schio e Valdagno, che realizzeranno i disegni da rappresentare, ispirati naturalmente alla produzione letteraria della scrittrice e alle opere vincitrici del Premio. I quattro migliori bozzetti, scelti da una giuria nominata allo scopo, saranno selezionati per essere riprodotti nell'affresco e gli studenti e studentesse che li avranno realizzati riceveranno ognuno una  borsa di studio dell'importo di 250 euro. Altri 250 euro saranno inoltre donati a ciascuna scuola di appartenenza del vincitori. Infine, i migliori disegni selezionati saranno esposti in una mostra dedicata alla scrittrice marosticense che sarà inaugurata il 13 novembre al Castello Inferiore.

L’opera, di circa 47 metri quadri, sarà realizzata secondo la tecnica tradizionale dell'affresco italiano e sarà eseguita da artisti della scuola internazionale dell'affresco e dagli architetti iscritti all'Ordine A.P.P.C. di Vicenza, con la direzione artistica del M° frescante Roberto Meneguzzo il quale organizzerà, allo scopo, un corso per l'apprendimento della tecnica dell'affresco. L’intervento è in programma per settembre. 

Partner principale del progetto  è l’Impresa Edile Ivo Maroso. L’iniziativa ha trovato la collaborazione di Confartigianato Vicenza (Mandamento di Marostica) e dell’azienda Pizzato Elettrica. 

 

Sito della riqualificazione
Allegato formato jpeg
Scarica