!-- Matomo -->

ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE

Ultima modifica 14 giugno 2023

ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE

E' un servizio gratuito fornito esclusivamente dall'Azienda ULSS, garantito da infermieri in grado di aiutare la persona in difficoltà e sostenere la famiglia. L'Assistenza infermieristica che viene fornita ha lo scopo di educare, aiutare e stimolare la persona ammalata al recupero della maggior autosufficienza possibile. Non è un servizio d'urgenza.

A chi è rivolta

A persone che necessitino di assistenza infermieristica e che non siano in grado di accedere ai servizi ambulatoriali per malattie di tipo fisico o psichico. Per richiedere il servizio è necessario rivolgersi al proprio Medico di Famiglia.

Le attività degli infermieri all’interno del servizio:

  1. Garantire, secondo modalità concordate, medicazioni, cambio catetere, ecc.
  2. Sostenere la persona e chi la assiste con piani assistenziali ed educativi sui principali problemi riguardanti l’assistenza ed in particolare nelle attività di vita quotidiana quali:
  • Alimentazione (abitudini alimentari corrette)
  • Gestione dell’eliminazione intestinale ed urinaria (correggere l’incontinenza, educare alla corretta gestione del catetere vescicale e/o stomie)
  • Sonno (indicare norme comportamentali per l’induzione del sonno)
  • Movimento (informazioni su come prevenire le piaghe da decubito, posizioni e movimenti da attuare nei confronti della persona per prevenire contratture e complicanze dovute a scarso movimento ecc.)
  • Respirazione (mantenere libere le vie respiratorie, informare il paziente e/o la famiglia sulle posizioni atte a migliorare la respirazione).
  • Indicazioni alla persona e alla famiglia sulle modalità di richiesta ed impiego di materiale per l’assistenza (pannoloni, carrozzine, letti, ecc.)

Sedi operative

Servizio operativo nei comuni di: Cartigliano, Marostica, Colceresa, Nove, Pianezze, Schiavon, Tezze sul Brenta.

Marostica: Via Panica, 17 (sede ex-Ospedale) – piano terra

Tel. 0424/888228 - Cell. 3285304286 - Fax. 0424/888239

E-mail infermieriadi.marostica@aulss7.veneto.it

Direzione – Segreteria

Tel. 0424.885440;  E-mail: segreteriacureprimaried1@aulss7.veneto.it