!-- Matomo -->

ATELIER COSTRUTTIVITA' E MATERIALE NATURALE

Ultima modifica 31 marzo 2021

ATELIER COSTRUTTIVITA' E MATERIALE NATURALE

 

I bambini incontrano ed entrano in relazione con le cose e con il mondo, con il desiderio e il piacere di conoscere, di apprendere e di elaborare significati originali e personali nelle diverse realtà. Lo spazio della costruttività rappresenta non semplicemente uno spazio con del materiale in più ma un luogo inteso come un’importante risorsa di arricchimento della proposta educativa e didattica offerta ai bambini.
 

Il materiale presente si propone come possibilità di costruzioni molteplici. Un materiale che promuove e sollecita nei bambini intrecci, progetti, ricerche ed espressioni di linguaggi diversi: i 100 linguaggi.

Nel costruire con materiali “informali” avviene che i linguaggi propri dei bambini generano creatività impensate che accrescono in modo determinante le conoscenze e i saperi attorno alle cose. Nelle mani ricercatrici dei bambini si animano di nuove vite, storie e progetti.

Attraverso il fare costruttivo i bambini indagano forme e spazio, elaborano concetti come equilibri, bilanciamento, senso delle proporzioni, il dentro e fuori, il vicino e lontano.

L’atelier costruttivo diventa quindi un contesto di apprendimenti e conoscenze.

Ogni esperienza che il bambino compie ha la funzione di ampliare il bagaglio sensoriale e promuove la percezione del proprio corpo.

La finalità delle esperienze sensoriali è di mettere a disposizione dei bambini contesti e materiali volti a stimolarne la curiosità e la voglia di scoprire.
Si crea dunque uno spazio speciale inserito nella  quotidianità per favorire il processo di creatività, trovare un modo piacevole di sperimentare il proprio corpo in relazione al mondo esterno.

Si interviene attraverso l'utilizzo di materiali tendenzialmente legati al mondo naturale con una importante componente sensoriale.
La stimolazione è principalmente tattile, visiva ed olfattiva.
Durante gli incontri ogni bambino può liberamente immergersi in una importante esperienza percettiva sentendosi completamente coinvolto.