!-- Matomo -->

Autentica di Firma

Ultima modifica 16 dicembre 2021

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

L'Ufficiale di Anagrafe, a differenza dei notai che hanno una competenza generale nell'autenticare le sottoscrizioni di atti, ivi comprese le scritture private aventi contenuto negoziale, è competente ad autenticare le sottoscrizioni solo in presenza di una norma che espressamente lo autorizzi e nei limiti indicati dalla norma stessa.

Il testo del documento quindi non può assolutamente contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ..) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Cosa si può autenticare

L'autentica di firma è possibile per:

  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)
  • istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)
  • deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma, in questi casi l'autenticità della sottoscrizione è garantita con le seguenti modalità:

  • sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto;
  • sono sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità.

 

Costo

1 Marca da bollo da €16 e diritti di segreteria €0,52, salvo esenzioni di legge.

 

L'autentica di firma può essere richiesta previo appuntamento

  • prenotazione online: demografici@comune.marostica.vi.it
  • prenotazione telefonica: 0424 479204

 

Normativa di riferimento

D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000;
D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972;

 

Modulistica

(dichiarazione sostituitiva dell'atto di notorietà generico)

(dichiarazione sostituitva atto notorio eredi senza testamento)

(dichiarazione sostituita atto notorio eredi  con testamento)

(dichiarazione sostitutiva eredi con o senza testamento)