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Certificati anagrafe

Ultima modifica 16 dicembre 2021

Certificati d’anagrafe

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) ora confluiti nell'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente).

I certificati anagrafici sono tutti soggetti all'imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati.  In questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati e deve essere dichiarata da chi ritiene di averne diritto, nonchè verificata dall'operatore competente al rilascio che non può in alcun modo suggerire eventuali cause di esenzione. Inoltre  non è ammessa alcuna discrezionalità da parte degli uffici che richiedono i certificati.

In caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo la responsabilità è solidale tra chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve tutti quindi soggetti ad una sanzione amministrativa.

L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente.

 

I certificati angrafici in bollo possono essere richiesti previo appuntamento:

  • prenotazione via mail: demografici@comune.marostica.vi.it
  • prenotazione telefonica: 0424 479204

Documenti necessari

  • richiesta con indicazione del tipo di certificato e l'uso per il quale viene richiesto;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • eventuale marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 di diritti di segreteria  o, in caso di esenzione,  € 0,26 

Richieste in esenzione da marca da bollo

Qualora il certificato possa essere emesso in esenzione dall'imposta di bollo, la richiesta e il conseguente invio possono essere effettuati

  • via mail: demografici@comune.marostica.vi.it allegando alla richiesta, debitamente firmata, la copia di un documento di riconoscimento del richiedente.

 

In questo caso non sono previsti diritti di segreteria.

Informazioni utili

Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati per effetto della legge di stabilità (l. n. 183/2011) che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000.
Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici e di stato civile soltanto ad uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni. (collegamento con informativa dell'autocertificazione)

Normativa di riferimento

Legge 24 dicembre 1954 n. 1228; 
D.P.R. n. 223 del 30/08/1989; 
D.P.R.n. 642 del 26/10/1972;
D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Modulistica

(Modulo Richiesta certificati anagrafici.pdf)

(Modulo Richiesta certificati anagrafici.odt)