CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE

Ultima modifica 17 marzo 2022

La Regione del Veneto, con il decreto 52/2021, ha approvato l'istituzione di tre specifici interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiari.

La Legge 2015/2017, art. 1, c. 255, definisce il caregiver familiare la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.

La linea di intervento A.1 è destinata ai caregiver che seguono persone in condizione di disabilità gravissima tenendo conto anche dei fenomeni di insorgenza anticipata;
La linea di intervento A.2 è destinata ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;
La linea di intervento A.3 è destinata ai programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

Gli interventi sudetti:

• sono incompatibili tra loro e con le varie tipologie di impegnativa di cura domiciliare (ICD);
  • sono condizionati all'accertamento della condizione economica rilevata attraverso l'ISEE (della persona non autosufficiente);
  • sono attribuiti dall'UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale) che costituisce l'organismo competente per l'accesso alla misura e che provvede alla valutazione della compatibilità del potenziale assistenzaile del caregiver rispetto al bisogno della persona non autosufficiente o con disabilità.
  • hanno carattere sperimentale.

Per informazioni e/o la presentazione della domanda è necessario rivolgersi agli uffici di servizio sociale del Comune di residenza della persona non autosufficiente.

Allegati:

1. PROVVEDIMENTO REGIONALE