!-- Matomo -->

GLI SPAZI E LE ATTIVITA' DELLA SEZIONE ARCOBALENO E AQUILONE

Ultima modifica 31 marzo 2021

 

GLI SPAZI E LE ATTIVITA' DELLA SEZIONE ARCOBALENO E AQUILONE



Salone Aquilone: è il luogo di incontro del gruppo, dove al mattino si accolgono i bambini e dove i genitori li ritrovano il pomeriggio. E’ luogo di relazione, di scambio. Sostiene il movimento, l’attività libera, l’aggregazione spontanea ma che fa anche da supporto ad una progettazione educativa differenziata per fasce di età.

Spazio simbolico della sezione Aquilone: lo spazio casetta, del gioco simbolico o del “far finta di” ma che all’occasione diventa spazio per altre esperienze e progetti.

Spazio lettura della sezione Aquilone: offre opportunità di incontro con il mondo dell’immaginario, della fantasia e della creatività, sostenendo l’intreccio tra realtà e finzione. Promuove competenze logiche e linguistiche. All’occasione diventa spazio per altre esperienze e progetti.

Salone e spazio simbolico della sezione Arcobaleno: è il luogo di incontro del gruppo, dove al mattino si accolgono i bambini e dove i genitori li ritrovano il pomeriggio. E’ luogo di relazione, di scambio. Sostiene il movimento, l’attività libera, l’aggregazione spontanea. E’ anche lo spazio del gioco simbolico per eccellenza. Qui i bambini trovano l’angolo della cucinetta, dei travestimenti con vestiti e borse , le bambole con la culla e i passeggini, le cose per giocare alla parrucchiera, ma anche l’angolo lettura e un piccolo spazio per la costruttività. Inoltre i bambini possono trovare fogli e colori per l’attività grafica.

Spazio simbolico della sezione Arcobaleno: è lo spazio del gioco simbolico per eccellenza. Qui i bambini trovano l’angolo della cucinetta, dei travestimenti con vestiti e borse , le bambole con la culla e i passeggini, le cose per giocare alla parrucchiera, ma anche l’angolo lettura e la costruttività.

Psicomotricità: è lo spazio che privilegia la funzione espressiva e comunicativa del corpo, dove il bambino mette alla prova le sue abilità motorie, il suo coraggio e costruisce la propria idea di sé in relazione con lo spazio, gli oggetti e gli altri.

Costruttività e materiali naturali: è lo spazio dove si costruisce con materiali “informali”che  sanno promuovere e sollecitare nei bambini intrecci, progetti, ricerche ed espressioni di linguaggi diversi.è il luogo privilegiato per sostenere le molteplici possibilità di espressione.  I bambini lavorano con materiali naturali come la creta, il legno, i sassi, le foglie ma anche con materiale strutturato di piccole dimensioni come la plastica, il mosaico, bottoni e fili.

Atelier grafico: nell’atelier grafico i bambini hanno a disposizione una varietà di strumenti che permettono di tracciare segni grafici differenti, dal più sfumato al più intenso, dal più sottile al più spesso. Ci sono infatti acquerelli, colori a cera, gessetti, tempere, penne, matite, pennarelli e strumenti per tecniche pittoriche diverse, quali pennelli di varie dimensioni, spugne, rulli.

Stanza biblioteca: Lo spazio della lettura/narrazione per questa fascia di età ha una zona attrezzata con un tavolino e delle sedie, divanetti, tappeti e cuscinoni . Alla parete trovano posto dei mobili libreria che dispongono libri di diversa tipologia: libri di storie con poche o tante figure, con semplici illustrazioni, libri sonori, pop-up, libri con inserti cartonati e tanti altri ancora.