!-- Matomo -->

Infonido

Ultima modifica 31 marzo 2021

 

Arriva all’Asilo Nido Comunale il Progetto Innovativo InfoNido : informazioni ai genitori in tempo reale sulla giornata dei bambini

 

InfoAsilo è un software gestionale per il settore dell'infanzia.
Questo software fa parte di un nuovo servizio che permette ai genitori dei bambini di visualizzare giorno per giorno, ed in tempo reale, la vita al nido del loro bimbo, con informazioni su entrate e uscite, comunicazioni, attività svolte, spuntini, pranzo, sonnellini, cambio dei pannolini, stato di salute. Le schede possono essere consultate direttamente da smartphone o tablet 24/24 ore ed in tempo reale, proprio mentre l'educatore procede con la compilazione!
 

Quante domande si fanno le mamme dopo aver lasciato il proprio bimbo all’asilo nido« Chissà se oggi avrà mangiato”. E la nanna “chissà se anche questa volta si è svegliato/a presto” Questa mattina non voleva salutarmi ed era inconsolabile “dopo si sarà calmato/a? Risposte che arrivano, di solito, solo nel momento in cui i genitori vanno a riprendere i propri figli. Ma, a volte, quando si sta per tante ore distanti e si è in pensiero, si avrebbe voglia di telefonare all’asilo anche solo per chiedere: «Va tutto bene?». E allora, a rivoluzionare la comunicazione fra famiglia e le educatrici, all’asilo nido Comunale è arrivato il «diario di bordo online», sviluppato da un’azienda di Pove del Grappa, consultabile via Internet e con un’App per smartphone e tablet.

In tempo reale attraverso questo metodo, i genitori ricevono , con le notifiche sul cellulare, tutto ciò che il loro bambino sta facendo in quel momento all’asilo nido. Le educatrici, infatti, annotano tutto ciò che avviene su tablet e da lì parte la diffusione alle famiglie. Per esempio, l’App comunica alle mamme che cosa e quanto il bimbo ha mangiato. E così, pur restando in ufficio fino a sera, mamme e papà potranno sapere in tempo reale che i bimbi stanno prendendo parte all'attività in “stanza di psicomotricità”, oppure al “progetto di francese”. Il diario, inoltre, viene arricchito con le foto più significative della giornata, che le educatrici possono scattare sempre utilizzando il tablet .

«Il diario di bordo al Nido di Marostica esiste da sempre e lo si può attualmente visionare nelle pannellature che si trovano in entrata . L’innovazione sarà metterlo online. E’ un metodo importante per facilitare i genitori nella conoscenza delle quotidianità al nido e condividere i vissuti e le emozioni del bambino. Se si arriva al nido già informati di ciò che è accaduto, si possono infatti chiedere approfondimenti e chiarimenti ulteriori.