Microzonazione Sismica

Ultima modifica 29 novembre 2022

PIANO DI MICROZONAZIONE SISMICA

La normativa regionale prevede tre distinti livelli di approfondimento per gli studi di microzonazione sismica:

• primo livello: analisi preliminare delle condizioni geologiche, geomorfologiche e morfologiche, individuando le aree suscettibili di effetti locali e ottenendo indicazioni su quali approfondimenti siano necessari; il primo livello analizza in sostanza i dati già inseriti nella cartografia di analisi del PAT (carta geologica, geomorfologica , idrogeologica ecc) e redige una apposita planimetria denominata “Carta degli elementi geologici in prospettiva sismica” e “Carta delle zone omogenee in prospettiva sismica”, dove viene riportata la perimetrazione areale delle diverse situazioni tipo in grado di determinare gli effetti sismici locali.
  • secondo livello: indagini geofisiche di tipo standard e stima dei fattori di amplificazione tramite tabelle e formule, da effettuarsi (come previsto da normativa) nelle aree prive di particolari complicazioni, dove sono attesi solo fenomeni di amplificazioni; questo livello permette la caratterizzazione semiquantitativa degli effetti di amplificazione sismica attesi e l'individuazione di aree in cui la normativa nazionale risulta sufficiente o insufficiente a tenere in cosiderazione gli effetti sismici.
  • terzo livello : indagini in sito e in laboratorio, elaborazioni più approfondite: livello obbligatorio in fase di progettazione sia quando con il 2° livello si dimostra l'inadeguatezza della normativa sismica nazionale per tali scenari di secondo livello, sia per gli scenari di pericolosità sismica locale caratterizzati da effetti di instabilità, cedimenti, liquefazione, oppure dove siano previsti opere ed edifici di rilevante interesse pubblico.

Con DGRV 244/2021 il Comune di Marostica rientra in “zona sismica 2”, rendendo necessario l'aggiornamento del Piano di MS  approvato con Delibera Commissariale n. 9 del 03/05/2013.
In base alla nuova classificazione il Comune di Marostica è assoggettato alle disposizioni dell'art. 89 “Parere sugli strumenti urbanistici” Sezione I “Norme per le costruzioni in zone sismiche” del DPR 380/2001,che vincola a richiedere il parere del competente Ufficio tecnico regionale sugli strumenti urbanistici generali e particolareggiati, prima della relativa adozione, nonché sulle lottizzazioni convenzionate, prima della relativa approvazione, e loro varianti ai fini della verifica della compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio. Considearto che gli studi di microzonazione sismica previsti dalla DGRV n. 1572/2013 rispondono anche alle verifiche richieste dall'art. 89 del DPR 380/2001, il parere rilasciato prima dell'adozione dello strumento urbanistico dall'ufficio del Genio Civile competente per territorio, sentita la Direzione Regionale competente in materia di geologia, assolve alle disposizioni previste da entrambe le normative citate.

Essendo ora il Comune di Marostica dotato di studi di microzonazione sismica estesi a tutto il territorio comunale, per l'approvazione dei PUA sarà sufficiente  presentare un’attestazione, redatta da tecnico abilitato, che certifichi l’effettiva esistenza degli studi sismici come richiesto dalla DGR 1381/2021,  dotata di adeguati estratti cartografici relativi alla microzonazione  (1°, 2° e 3° livello) con indicata l’ubicazione del sito oggetto di intervento.
Il Genio Civile, entro 60 gg dal ricevimento della richiesta dell’amministrazione comunale, rilascerà il parere di compatibilità sismica; in caso di mancato riscontro entro tale termine il parere deve intendersi reso in senso negativo, fatta comunque salva la facoltà di rilasciare il parere anche successivamente alla scadenza del termine indicato.

Affidamento incarico: Determina n. 398 del 11/05/2022
Ditta incaricata: Studio HgeO
Dott. Geologo Filippo Baratto
Sede: Badia Polesine, Piazza Vittorio Emanuele, n. 142\B