Piedibus

Ultima modifica 23 febbraio 2023

a.s. 2022-2023

Il servizio PIEDIBUS è un servizio di accompagnamento a scuola rivolto agli alunni che frequentano la SCUOLA PRIMARIA. L’iniziativa del “Comitato dei Genitori” è sostenuta dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo Statale di Marostica, ed è finalizzata a dare autonomia e benessere ai bambini in tutta sicurezza e a diminuire il traffico e l’inquinamento nei presso delle scuole
•    Il Piedibus presta servizio per la sola tratta di andata.
•    Accompagnatori e bambini sono coperti da assicurazione
•    Ci si può iscrivere al Piedibus in qualsiasi periodo dell’anno, per informazioni contattare l’Ufficio Istruzione del Comune (email: istruzione@comune.marostica.vi.it – tel. 0424 479247)

Le Linee ad oggi attive sono le seguenti:

MAROSTICA

LINEA 1 CAPOLINEA Parcheggio XXV Aprile partenza 7.40: via 4 Martiri, Via Manin, Viale Stazione, Via Rimembranza, Campo Marzio - Scuola Primaria plesso Oratorio di S. Maria

LINEA 3 CAPOLINEA Piazzetta degli Alpini partenza ore 7.45: Via Divisione Tridentina, Viale Montegrappa, Via Dott. F. Los, Campo Marzio - Scuola Primaria plesso Oratorio di S. Maria

MARSAN

Partenza ore 8.00: partenza dal parcheggio di fronte al Bar Munari: via Vivian – Scuola Primaria di Marsan

AVVISO: LA LINEA 2 DI MAROSTICA (partenza da via Camplani: via Gobbe, via W. Tobagi, Via Generale Dalla Chiesa, Via Roma, Scuola Primaria del Capoluogo) sarà attivata solo quando ci sarà un adeguato numero di bambini e accompagnatori volontari

REGOLAMENTO del Servizio Piedibus:

•    RISPETTO DELL’ORARIO: è necessario essere puntuali al capolinea o lungo il percorso. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo è responsabilità dei genitori raggiungere il gruppo o accompagnarlo a scuola.
•    COMPORTAMENTO: È importante che i bambini siano consapevoli che partecipare al Piedibus costituisce un piccolo privilegio. E’ cura dei genitori spiegare loro che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, verranno esclusi dal servizio.
•    ATTIVAZIONE DEL PIEDIBUS: Il Piedibus presterà servizio con qualsiasi condizione atmosferica rispettando il calendario scolastico. I Responsabili del Servizio, per motivate ragioni, potranno sospendere il Piedibus, anche per lunghi periodi.
•    RITIRO DAL PIEDIBUS: si può ritirare il bambino/a ma è necessario comunicarlo per iscritto ai Responsabili.

GRUPPO ACCOMPAGNATORI VOLONTARI
Se potete, date il vostro nominativo per partecipare attivamente a questa bella iniziativa. Più siamo e meno gravosa sarà la gestione del servizio. L’impegno è di circa 30 minuti, dalle 7.45 alle 8.20, circa, preferibilmente dal lunedì al venerdì, ma si può dare disponibilità anche solo un giorno alla settimana o al mese. Oltre ai genitori possono partecipare anche nonni, zii e amici. (info: email: istruzione@comune.marostica.vi.it – tel. 0424 479247)