!-- Matomo -->

STANZA DI PSICOMOTRICITA'

Ultima modifica 31 marzo 2021

STANZA DI PSICOMOTRICITA'

Nella fascia di età 0/3 anni il corpo e la comunicazione non verbale occupano un posto molto importante. La psicomotricità si colloca come metodologia di lavoro che privilegia la funzione espressiva e comunicativa del corpo e del gioco nel percorso di crescita del bambino.
Il bambino attraverso il corpo, acquisisce la consapevolezza del mondo che lo circonda come differenziato da sé, imparando progressivamente a prendere iniziative nei confronti di esso. Il movimento del corpo nello spazio rappresenta un’importante chiave di conoscenza di sé, della realtà, degli altri.


Quando il bambino comincia a camminare e a diventare padrone del movimento mettere in gioco il suo equilibrio gli crea piacere. Quando i bambini entrano in questa stanza i giochi che prediligono sono quelli di saltare, strisciare, salire, scendere..
Dopo questa “esplosione motoria” noi proponiamo ai bambini del materiale da manipolare e qui il piacere si traduce in fare e disfare,  per poter rifare.


Ma nello stesso tempo incontrare gli oggetti nelle loro qualità come : consistenza, peso, volume, colore permette al bambino di sviluppare l’apprendimento cognitivo.