Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

« Maggio  2021 »

Manifestazioni e Eventi

Quattro Passi nella Storia: Presentazione libro “Dopo Mussolini. I processi ai fascisti e ai collaborazionisti”

Descrizione:

Incontri di storia contemporanea 2021. Biblioteca Civica Marostica. Moderatore Nicola Tonietto

Luogo:

La modalità di svolgimento degli incontri (presenza o online) sarà comunicata nella pagina Facebook BibliotecaMarostica

Data inizio evento:

24/04/2021

Data fine evento:

24/04/2021

Dettagli evento:

Andrea Martini, Istituto Veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Presentazione del libro “Dopo Mussolini. I processi ai fascisti e ai collaborazionisti”.
Il 25 aprile 1945 l'Italia si lascia alle spalle un ventennio di dittatura e la drammatica esperienza del conflitto mondiale. Dimenticare il passato, però, non è possibile. Sono molti ad esigere giustizia. Comincia così un periodo di transizione durante il quale i governi che si succedono mettono in atto misure epurative finalizzate a sanzionare chi ha collaborato con l'occupante tedesco e chi ha concorso all'ascesa e al consolidamento della dittatura fascista. Con questo libro, l’autore intende così ricostruire il percorso intrapreso dal Paese nell’immediato dopoguerra per fare i “conti con il fascismo”.

Gli incontri organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo” (ISTREVI), si terranno online sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione a biblioteca@comune.marostica.vi.it e saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica.

Gli eventi verranno organizzati in presenza nel caso la situazione sanitaria lo consentisse. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tramite i canali istituzionali.

La partecipazione agli incontri è valida come corso di formazione per i docenti, ai quali verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca al telefono 0424479100 o all’indirizzo email biblioteca@comune.marostica.vi.it

Visualizza la locandina con il programma della rassegna

Ente:

Marostica