Comune di Marostica

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

« Maggio  2021 »

Manifestazioni e Eventi

Quattro Passi nella Storia: Presentazione del libro “La Jugoslavia e la questione di Trieste”

Descrizione:

Incontri di storia contemporanea 2021. Biblioteca Civica Marostica. Moderatore Nicola Tonietto

Luogo:

La modalità di svolgimento degli incontri (presenza o online) sarà comunicata nella pagina Facebook BibliotecaMarostica

Data inizio evento:

29/05/2021

Data fine evento:

29/05/2021

Dettagli evento:

Federico Tenca Montini, Università degli Studi di Trieste.
Presentazione del libro “La Jugoslavia e la questione di Trieste”.
L'intervento verterà sulla ricerca dottorale dell'autore, recentemente edita in forma monografica per i tipi del Mulino. Si tratta della ricostruzione, attraverso materiali inediti reperiti nei principali enti archivistici ex jugoslavi (Belgrado, Zagabria e Lubiana), delle azioni intraprese dalla diplomazia jugoslava della gestione della questione di Trieste, la disputa territoriale tra Italia e Jugoslavia che, posta in essere dalla liberazione di Trieste ad opera delle truppe partigiane jugoslave nel maggio del 1945, venne risolta de facto soltanto nel 1954 attraverso il Memorandum di Londra.

Gli incontri organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo” (ISTREVI), si terranno online sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione a biblioteca@comune.marostica.vi.it e saranno disponibili in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica.

Gli eventi verranno organizzati in presenza nel caso la situazione sanitaria lo consentisse. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tramite i canali istituzionali.

La partecipazione agli incontri è valida come corso di formazione per i docenti, ai quali verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, previa prenotazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca al telefono 0424479100 o all’indirizzo email biblioteca@comune.marostica.vi.it

Visualizza la locandina con il programma della rassegna

Ente:

Marostica