Descrizione
Interventi per la sicurezza idraulica del territorio
Proseguono gli interventi dedicati alla tutela del nostro territorio e alla sicurezza su 23 km spondali di maglia idraulica della città.
Nei giorni scorsi il Consorzio di Bonifica ha completato gli sfalci a sud di Marostica e lungo il torrente Longhella fino al Ponte Quarello, attività fondamentali per garantire il corretto deflusso delle acque.
Oggi sono inoltre iniziati i lavori del Genio Civile, richiesti dal Comune nel 2024, per un importo parti a 90.000€ che prevedono:
L’alzamento del muro a protezione della scuola di Ponte Campana, dove in passato si è registrato un serio rischio di espansione delle acque;
L’espurgo dei materiali nella delicata area di confluenza tra Longhella, Valletta e Marcoalda, il principale snodo idraulico di Marostica, che raccoglie le acque provenienti dai tre impluvi montani e collinari.
Nelle stesse ore, il Consorzio, grazie al finanziamento del Comune 20.000€ nell’ambito della convenzione rinnovata per altri tre anni, ha avviato anche gli interventi di sfalcio e pulizia di Valletta e Marcoalda fino a Ponte Barbola.
Altri lavori sono programmati nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, per garantire una manutenzione costante e preventiva.
Un grazie sentito agli Amici del Verde, che collaborano attivamente con l’Amministrazione per mantenere in ordine le sommità arginali e per il supporto nelle attività di pulizia della Roggia Marosticana.
Un lavoro di squadra per una Marostica sempre sicura e curata.
A cura di
Contenuti correlati
- Novità Scuola San Luca
- Il mulo e l’alpino
- Concerto Note d’Inverno
- Manifestazione per la pace e i diritti umani. mercoledi' 10 dicembre, ore 10:00, Piazza degli Scacchi
- Corso di sartoria per principianti. "cucire rilassa, stimola la creativita' e regala il piacere di fare qualcosa con le prorpie mani".
- Seminari di Storia dell'Arte 4.0 a cura dello Storico dell'Arte Mario Guderzo
- Il Cassetto della Memoria
- SOLUZIONI ALLE CRITICITÀ DELLA SCUOLA “Madre Teresa di Calcutta di Ponte Campana"
- Riprende il gruppo del cammino e la ginnastica dolce per la popolazione ultrasessantenne
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 08:23