!-- Matomo -->

FAMIGLIE

Ultima modifica 10 aprile 2024

SERVIZI ALLE FAMIGLIE

  1. GRUPPI DI PAROLA PER I FIGLI DI GENITORI SEPARATI
  2. CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA ED ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMIGLIARE
  3. CENTRO PER LE RELAZIONI E LE FAMIGLIE
  4. ASSEGNO MATERNITA’
  5. CONSULTORIO FAMIGLIARE
  6. CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO
  7. MEDIAZIONE FAMIGLIARE
  8. INTERVENTI DI SOSTEGNO REDDITO
  9. BONUS SOCIALE SULLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA, GAS ED ACQUA
  10. AFFIDO FAMIGLIARE ED ACCOGLIENZA
  11. ABUSO E MALTRATTAMENTI – INFANZIA/ADOLESCENZA

 

  1. GRUPPI DI PAROLA PER I FIGLI DI GENITORI SEPARATI

Che cos’è?

E’ un gruppo di sostegno e condivisione in cui i bambini e i ragazzini che stanno vivendo la separazione dei genitori sono aiutati a comprendere meglio la trasformazione della propria famiglia, esprimere emozioni, trovare risposta alle loro domande, condividere con i coetanei i loro vissuti.

Come?

Il gruppo è composto da 4/8 bambini o ragazzini tra i 6 e i 14 anni (divisi per età).

Quando?

Si svolgono incontri a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno, il mercoledì dalle 16:30 alle 18:30.

Dove?

Presso il Consultorio Familiare di Marostica (via Panica – ex presidio ospedaliero).

Cosa si fa?

Attività di dialogo, gioco espressivo, disegno, lettura ad alta voce, narrazione, animazione per esprimere ed elaborare i temi legati alla separazione dei genitori.

Con chi?

Con due mediatrici familiari (un’assistente sociale e una psicologa) dei Consultori Familiari dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana.

A cosa serve?

Aiutare i bambini a gestire meglio le emozioni legate alla separazione; comprendere meglio quanto sta accadendo loro; costruire una rete di sostegno tra pari; dialogare con i genitori sui temi relativi alla trasformazione familiare.

Informazioni

Assistente sociale, mediatrice familiare, dott.ssa Maria Letizia Bolzon

Tel. 0424 888257 – email: marialetizia.bolzon@aulss7.veneto.it

Psicologa psicoterapeuta, mediatrice familiare, dott.ssa Nency Zanardello

Tel. 0424 885426 – email: nency.zanardello@aulss7.veneto.it

Sito web: https://www.aulss7.veneto.it/consultori-distretto-1

 

2.CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA ED ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMIGLIARE

La Regione del Veneto, con il decreto 52/2021, ha approvato l'istituzione di tre specifici interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiari.

La Legge 2015/2017, art. 1, c. 255, definisce il caregiver familiare la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.

La linea di intervento A.1 è destinata ai caregiver che seguono persone in condizione di disabilità gravissima tenendo conto anche dei fenomeni di insorgenza anticipata;

La linea di intervento A.2 è destinata ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;

La linea di intervento A.3 è destinata ai programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

Gli interventi suddetti:

  • sono incompatibili tra loro e con le varie tipologie di impegnativa di cura domiciliare (ICD);
  • sono condizionati all'accertamento della condizione economica rilevata attraverso l'ISEE (della persona non autosufficiente);
  • sono attribuiti dall'UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale) che costituisce l'organismo competente per l'accesso alla misura e che provvede alla valutazione della compatibilità del potenziale assistenzaile del caregiver rispetto al bisogno della persona non autosufficiente o con disabilità;
  • hanno carattere sperimentale.

Per informazioni e/o la presentazione della domanda è necessario rivolgersi agli uffici di servizio sociale del Comune di residenza della persona non autosufficiente.

Per il COMUNE DI MAROSTICA gli Uffici dei Servizi sociali:

Indirizzo: Via IV Novembre 10, Marostica (VI) – 36063, Italia.

Recapiti telefonici: 0424 479303 / 0424 47304

Email: servizisociali@comune.marostica.vi.it

AGLI UFFICI SI ACCEDE SU APPUNTAMENTO

Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento è possibile telefonare nei seguenti orari: lunedì 10:00 – 13:00, martedì 8:00–13:00 / 15:00-18:00, mercoledì chiuso al pubblico, giovedì 10:00 – 13:00, venerdì chiuso al pubblico e sabato chiuso.

Documenti utili per comprendere ed usufruire di tale servizio:

MODULO DI DOMANDA 

SCHEDA CGa 

SCHEDA CGb 

SCHEDA CGf 

SCHEDA CGm e CGmgs 

SCHEDA GGp 

SCHEDA CGsla 

SCHEDA CHECKLIST (riservato all’Assistente sociale) 

 

3. CENTRO PER LE RELAZIONI E LE FAMIGLIE

"La famiglia al Centro" è un progetto realizzato dal Comune di Bassano del Grappa in partenariato con la Cooperativa Sociale Bassano Solidale, la Cooperativa Sociale Yumé - Sogni Controvento, la Farmacasa S.p.a., l'Associazione di Volontariato "Casa a colori", l'Associazione Comunità Albanese a Bassano del Grappa, l'Associazione Anni d'Argento, l'Associazione culturale islamica per la Pace.

Finanziato con il contributo della Fondazione Cariverona e dai partner di progetto, ha preso avvio a gennaio 2018 con l'ambizioso impegno di promuovere il benessere della famiglia e la rigenerazione dei legami sociali.

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie è un luogo accogliente nel quale poter ricevere informazioni, orientamento e consulenza professionale per rispondere ai bisogni e alle necessità della vita familiare.

All'interno del Centro, infatti, sono attivi lo Sportello Famiglia per fornire orientamento e informazioni sui servizi pubblici e privati presenti nel territorio e lo Sportello per il Cittadino, un servizio reso da un gruppo di avvocati disponibili ad offrire alla cittadinanza una prima informazione su questioni di ordine legale.

Il centro si avvale, inoltre, della collaborazione di diversi professionisti come arteterapeuti, counselors, educatori professionali, mediatori familiari, operatori di pet therapy, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti che sono a disposizione per fornire supporto e consulenza in un'ottica di prevenzione e promozione del benessere della famiglia lungo il suo ciclo di vita.

Oltre alle consulenze e ai percorsi specialistici offerti, presso il centro vengono organizzati e realizzati anche laboratori tematici, incontri formativi e percorsi esperienziali di gruppo.

Sito ufficiale: https://lafamigliaalcentro.it/

Indirizzo: Viale Asiago 22/B, Bassano del Grappa (VI) – 36061, Italia

Recapiti telefonici: 334 6059521 / 0424 503742

Email: lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it

 

4. ASSEGNO MATERNITA’

ASSEGNO MATERNITA’

E' un contributo erogato dall'Inps, sulla base dei dati trasmessi al Comune, alle mamme che per la nascita del bambino o adozione non beneficiano di altro trattamento previdenziale o che ne beneficiano per un importo inferiore a quello previsto per la maternità dei comuni. Per ulteriori informazioni riguardanti la richiesta, rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali del comune di residenza.

Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Marostica

Indirizzo: Via IV Novembre 10, Marostica (VI) – 36063, Italia

Recapiti telefonici: 0424 479303 / 0424 479304

Email: servizisociali@comune.marostica.vi.it

AGLI UFFICI SI ACCEDE SU APPUNTAMENTO Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento è possibile telefonare nei seguenti orari: lunedì 10:00 – 13:00 martedì 8:00–13:00 / 15:00-18:00 mercoledì chiuso al pubblico giovedì 10:00 – 13:00.

Quali sono i requisiti?

La madre che presenta richiesta deve possedere i seguenti requisiti:

  • valore I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore alla soglia prevista per l'anno 2024 di € 20.221,13 rapporto ad un nucleo di 3 componenti (o ad un valore ricalcolato se la composizione del nucleo è diversa);
  • cittadinanza italiana o dell'Unione Europea ovvero di Paese extra UE in possesso di regolare titolo di soggiorno in corso di validità che rientra in una delle categorie protette da disposizioni europee e che prevedono parità di trattamento e il divieto di discriminazione;
  • la residenza.

Importo dell'assegno e modalità di presentazione domanda:

L'importo complessivo (404,17 x 5 mensilità) dell'assegno per i nati nell'anno 2024 è pari a Euro 2.020,85. La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita o dalla data di ingresso in famiglia del bambino. In caso di cittadinanza extra Ue la richiesta di assegno di maternità può essere presentata anche con le ricevute rilasciate dal servizio Poste Italiane per la richiesta del titolo di soggiorno. La domanda rimarrà sospesa fino all'ottenimento del titolo di soggiorno che dovrà poi essere esibito per la prosecuzione della pratica. Il pagamento è effettuato dall'Inps esclusivamente con accredito in conto corrente postale /bancario o libretto postale intestato o co-intestato alla richiedente fornendo il relativo codice iban.

MODULO PER LA DOMANDA 

 

5. CONSULTORIO FAMIGLIARE

I Consultori Familiari dell'Azienda ULSS 7 Pedemontana sono aperti al singolo, alla coppia, alla famiglia.

Nei Consultori è possibile avere consulenze e visite ginecologiche/ostetriche, per favorire una sessualità responsabile, affrontare in modo adeguato il periodo del concepimento, monitorare il periodo della gravidanza e quello del post-parto e puerperio con un percorso nascita integrato ospedale-territorio, ma anche per accogliere la donna che richiede l'interruzione volontaria della gravidanza.

Ci si può rivolgere al Consultorio per iniziare il percorso di adozione di un bambino, effettuando colloqui e corsi di formazione per la coppia, oppure per offrire al Centro per l’Affido la propria disponibilità ad accogliere minori in stato di bisogno o ad affiancare persone o famiglie in stato di fragilità o di particolare solitudine.

All'interno del Consultorio sono presenti professionisti formati ed esperti in vari ambiti, pronti ad offrire un servizio di mediazione familiare, consulenze, supporto psicologico e sociale e anche assistenza legale per affrontare difficoltà personali, relazionali e familiari, problematiche relative a separazione, divorzio ed affidamento dei figli, interruzione volontaria di gravidanza (anche per le minorenni) entro il termine di 90 giorni (legge 194/78), tutela delle donne vittime di violenze.

E' presente altresì lo Spazio Giovani: gli adolescenti possono rivolgersi al personale dedicato (ginecologa, psicologa, ostetrica) per chiedere consulenze e interventi su problemi legati alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, alla ginecologia, alla contraccezione.

A Bassano e Asiago si eseguono anche pap-test di screening, accertamenti diagnostici di secondo livello e successivi controlli, nell’ambito della campagna per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.

Si organizzano inoltre corsi di formazione e informazione aperti a tutti.

Dove si trovano

Consultori e Spazio Giovani

  • BASSANO DEL GRAPPA - Centro Socio-sanitario “Mons. Negrin”, Via Cereria 14/B – Palazzina G.
  • MAROSTICA - Centro Socio-sanitario “Prospero Alpino”, Via Panica 17 (sede ex-Ospedale), piano 1
  • ROMANO D’EZZELINO - “Villa Ferrari”, Via G. Giardino 2, piano 1
  • ASIAGO - sede Distretto Socio-Sanitario Via Monte Sisemol, 2
  • CENTRO PER L'AFFIDO E LA SOLIDARIETÀ FAMILIARE (CASF)
  • BASSANO DEL GRAPPA - Centro Socio-sanitario “Mons. Negrin” Via Cereria, 14/B – Palazzina H.

PER CONTATTARE TELEFONICAMENTE O VIA EMAIL LE VARIE STRUTTURE CONSULTA QUESTO FILE CON TUTTI I CONTATTI OPPURE AL SEGUENTE LINK: https://www.aulss7.veneto.it/Consultori-D1

 

6. CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

Si tratta di contratti definiti dagli Accordi Territoriali sottoscritti dalle organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori maggiormente rappresentative a livello locale.

Il 3 aprile 2019  le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative degli inquilini e dei     proprietari hanno sottoscritto il nuovo Accordo Territoriale per la locazione  ai sensi del D.M. 16.01.2017 valido per gli immobili siti nel Comune di MAROSTICA, che disciplina nel territorio comunale:

  • i contratti agevolati (anni 3+2);
  • i contratti transitori (fino a 18 mesi);
  • i contratti per studenti universitari (fino a 36 mesi).

L'Accordo Territoriale stabilisce fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali, secondo la localizzazione e le caratteristiche dell'immobile locato, viene concordato tra le parti il canone, di solito inferiore a quello del mercato libero.

Per ulteriori informazioni riguardanti tale contratto e la sua richiesta, rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali del comune di residenza.

Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Marostica

Indirizzo: Via IV Novembre 10, Marostica (VI) – 36063, Italia

Recapiti telefonici: 0424 479303 / 0424 479304

Email: servizisociali@comune.marostica.vi.it

AGLI UFFICI SI ACCEDE SU APPUNTAMENTO Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento è possibile telefonare nei seguenti orari: lunedì 10:00 – 13:00 martedì 8:00–13:00 / 15:00-18:00 mercoledì chiuso al pubblico giovedì 10:00 – 13:00.

 

7. MEDIAZIONE FAMIGLIARE

E' un intervento gratuito ed utile nel contesto delle separazioni e divorzi.

Offre un percorso volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di crisi coniugale. Esso propone un tempo e uno spazio d'incontro tra le parti in un ambiente neutrale con figure professionali specializzate; ed aiuta ad individuare e considerare i bisogni dei figli e a negoziare i propri accordi focalizzandosi su di loro.

A chi si rivolge?

  • Ai coniugi o conviventi già separati o in procinto di farlo;
  • A coppie in crisi o indecise, per offrire consulenza e orientamento;
  • A persone già separate o divorziate, che intendono rivedere i precedenti accordi;
  • Alle famiglie ricostituite (nuovi partner con o senza figli da precedenti relazioni).

Chi è il Mediatore Familiare?

Un terzo soggetto imparziale, equidistante e professionalmente preparato, che aiuta la coppia a ristabilire una comunicazione costruttiva ed efficace.

Temi e percorsi

  • la tutela della funzione genitoriale condivisa;
  • la protezione dei legami tra le generazioni;
  • gli aspetti pratici della separazione;

Il percorso si struttura in tre fasi:

  1. 1. fase di pre-mediazione (da 1 a 3 incontri);
  2. 2. fase di negoziazione (da 6 a 8 incontri);
  3. fase finale di accordo (2 incontri).

I vantaggi che si ottengono attraverso questi tipi di servizi sono molteplici:

  • è la via migliore per mantenere un rapporto costruttivo ai fini della genitorialità;
  • sostiene la corresponsabilità e l'uguaglianza dei ruoli genitoriali;
  • salvaguarda i legami intergenerazionali (nonni, zii e nipoti);
  • permette un risparmio dei costi sia sul piano psicologico che economico.

Sedi:

ASIAGO Sede Distretto Socio-Sanitario Via Monte Sisemol, 2.

BASSANO DEL GRAPPA Centro Socio-sanitario “Mons. Negrin”, Via Cereria 14/B – Palazzina G.

MAROSTICA Centro Socio-sanitario “Prospero Alpino”, Via Panica 17 (sede ex-Ospedale), piano 1.

ROMANO D'EZZELINO “Villa Ferrari”, Via G. Giardino 2, piano 1.

Per appuntamenti e informazioni:

Dal lunedì al venerdì ore 9:00/12:00

Tel. 0424 888257 - 0424 889924.

E-mail: serviziperlafamiglia@aulss7.veneto.it

Sito ufficiale: https://www.aulss7.veneto.it/consultori-distretto-1

 

8. INTERVENTI DI SOSTEGNO REDDITO

Assistenza economica ordinaria e straordinaria

Consiste nell'erogazione di contributi economici con fondi comunali a carattere ordinario o straordinario, che vengono assegnati qualora ricorrano situazioni di difficoltà che compromettono gravemente l'equilibrio socio-economico del nucleo o della persona normalmente autonomi.

Sono ammessi ai contributi i residenti nel Comune di Marostica che, privi di una rete familiare, si trovano in particolari condizioni di disagio o difficoltà.

La richiesta per usufruire del servizio deve essere compilata dall'interessato su apposito modulo e presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.

Integrazione rette

Consiste nell'erogazione di contributi economici con fondi comunali a favore di persone, residenti a Marostica, non autosufficienti, che necessitano di un inserimento in struttura residenziale e non sono in grado di far fronte al pagamento completo della retta di ricovero con mezzi propri e/o con l'aiuto dei familiari tenuti agli alimenti.

La richiesta per usufruire del servizio deve essere compilata dall'interessato su apposito modulo sottostante e presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.

 

9. BONUS SOCIALE SULLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA, GAS ED ACQUA

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.

Sarà sufficiente che ogni anno il cittadino/nucleo presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate.

Verranno erogati automaticamente:

  • il bonus elettrico per disagio economico;
  • il bonus gas;
  • il bonus idrico.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus non cambiano; vedi il seguente link: https://www.arera.it/it/index.htm#

 

IL BONUS PER IL DISAGIO FISICO E’ CONCESSO PER L’UTILIZZO DI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI, E DEV’ESSERE RICHIESTO AL COMUNE DI RESIDENZA, UFFICIO SERVIZI SOCIALI.

 

Comune di Marostica gli uffici dei Servizi Sociali

Indirizzo: Via IV Novembre 10, Marostica (VI) – 36063, Italia.

Recapiti telefonici: 0242 479303 / 0424 479304

Email: servizisociali@comune.marostica.vi.it

AGLI UFFICI SI ACCEDE SU APPUNTAMENTO. Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento è possibile telefonare nei seguenti orari: lunedì 10:00 – 13:00 martedì 8:00–13:00 / 15:00-18:00 mercoledì chiuso al pubblico giovedì 10:00 – 13:00

 

10. AFFIDO FAMIGLIARE ED ACCOGLIENZA

Il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare dell'Azienda ULSS 7 Pedemontana cerca famiglie, coppie o singles per esperienze di volontariato con situazioni di fragilità familiare o per esperienze di accoglienza.

Per ulteriori informazioni:

Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare

Azienda ULSS 7 Pedemontana - Distretto 1 Bassano del Grappa

Indirizzo: Centro Sociosanitario Mons. Negrin, Palazzina H in Via Cereria 14/B - Bassano del Grappa

Recapito telefonico: 0424/885425

Email: affidobassano@aulss7.veneto.it

Sito ufficiale: https://www.aulss7.veneto.it/

 

11. ABUSO E MALTRATTAMENTI – INFANZIA/ADOLESCENZA

Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante problema di salute pubblica, come riferisce la stessa WHO/OMS sia per l’incidenza delle espressioni cliniche, sia per le conseguenze e gli esiti anche gravi che coinvolgono le vittime che, se non affrontate correttamente, alimentano una reiterazione delle stesse violenze nelle generazioni successive. Per informazioni sui Servizi per la Protezione e la Tutela del Minore rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza.

Uffici dei Servizi sociali del Comune di Marostica:

Indirizzo: via IV Novembre,10 – Marostica (VI) 36063, Italia

Recapiti telefonici: 0424 479303 / 0424 479304

Email: servizisociali@comune.marostica.vi.it

AGLI UFFICI SI ACCEDE SU APPUNTAMENTO. Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento è possibile telefonare nei seguenti orari: lunedì 10:00 – 13:00 martedì 8:00–13:00 / 15:00-18:00 mercoledì chiuso al pubblico giovedì 10:00 – 13:00

Link principale AULSS 7: https://www.aulss7.veneto.it/Consultori-D1

Equipe Specialistica L'Arca - Centro regionale di protezione e cura dei minori, ragazzi e famiglie: https://www.aulss8.veneto.it/sede.php/1030

Siti web utili:

Video: