!-- Matomo -->

Informativa per il trattamento di dati personali

Ultima modifica 29 agosto 2023

Informativa per il trattamento di dati personali

Resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Marostica in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornire informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali degli interessati.

  1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Marostica Via Tempesta, n. 17, 36063, Marostica (VI), pec protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it, tel. 0424 479200

  1. Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il Comune di Marostica ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la dott.ssa Maria Gilda Loiacono che può essere contattata per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016 o per avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati seguenti recapiti: dpo@comune.marostica.vi.it, pec mariagildaloiacono@pec.it, tel.3480445767

  1. Responsabili del trattamento

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". L’elenco dei Responsabili del trattamento, in costante aggiornamneto, è disponibile su richiesta dell’interessato.

  1. Finalità e liceità del trattamento

Il trattamento dei dati personali degli interessati viene effettuato dal Comune di Marostica per:

  1. lo svolgimento di funzioni istituzionali e connessi all’esercizio di pubblici poteri pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e), non necessita del consenso.
  2. Il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento; pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. c), non necessita del consenso.
  3. L’esecuzione di contratti e incarichi di cui l’interessato è parte contraente pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b), non necessita del consenso.
  4. L’erogazione di servizi al cittadino che rientrano nella funzione istituzionale quali ad esempio: assistenza sociale, assistenza domiciliare, integrazione sociale, risarcimenti art. 6 comma 1 lett e) non necessita del consenso.
  5. L’invio di newsletter e aggiornamenti periodici sulle iniziative, eventi e manifestazioni promossi dal Comune di Marostica anche in collaborazione con altre istituzioni e per il cui invio non occorre consenso esplicito per come previsto dal considerando 47 del Reg UE 2016/679. Resta salvo il diritto all’opposizione.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati degli interessati è necessario per le finalità sopra indicate; il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati comporta l'annullamento dell'istanza/dichiarazione e/o l'applicazione delle eventuali sanzioni di legge.

  1. Natura dei dati e modalità di trattamento

Possono formare oggetto di trattamento dati comuni, particolari e giudiziari. I dati sono trattati in modalità cartacea, quando sono raccolti in schedari debitamente custoditi, o Informatica, mediante memorizzazione in un apposito data-base, gestito con apposite procedure informatiche. Per le finalità di cui alla lettera d del punto n.4 verranno utilizzate, per l’invio e la gestione del servizio, piattaforme di terzi dedicate che verranno nominati Responsabili del trattamento.

  1. Destinatari dei dati

I dati raccolti non possono essere ceduti, diffusi o comunicati a terzi, che non siano a loro volta una Pubblica Amministrazione, salvo le norme speciali in materia di certificazione ed accesso documentale o generalizzato. Per ogni comunicazione del dato a terzo che non sia oggetto di certificazione obbligatoria per legge o che non avvenga per finalità istituzionali nell’obbligatorio scambio di dati tra PA, l’interessato ha diritto a ricevere una notifica dell’istanza di accesso da parte di terzi e in merito alla stessa di controdedurre la sua eventuale contrarietà al trattamento. I dati personali potranno essere comunicati per le sole finalità di cui al punto 4 a eventuali soggetti esterni che operano in qualità di professionisti, agenti assicurativi, uffici legali la cui comunicazione è necessaria al perseguimento delle finalità di cui all’art. 4. I dati personali potranno essere altresì comunicati a strutture e soggetti privati su sua specifica richiesta in relazione al servizio erogato.

I dati personali degli interessati non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

  1. Periodo di conservazione

I dati personali degli interessati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate.

Il periodo di conservazione dei singoli documenti, informatici e digitali, è disciplinato dal piano di conservazione e di scarto dell’Ente, che si allinea alle indicazioni del Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio dei Comuni, anno 2005, in relazione alle singole casistiche nello stesso delineate, ed a cui si rinvia:

https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documenti_indirizzo/piano_conservazione_-_massimario_scarto_comuni.pdf 

  1. Diritti dell’interessato

In base al Regolamento (artt. 15-22) il soggetto interessato può esercitare nei confronti del titolare/contitolari del trattamento dei dati i seguenti diritti:

  • Diritto di Accesso.
  • Diritto di Rettifica.
  • Diritto alla Cancellazione
  • Diritto di Limitazione di Trattamento
  • Diritto alla Portabilità dei Dati
  • Diritto di opposizione al trattamento
  • Diritto di non essere oggetto di processi decisionali automatizzati

Lei ha inoltre diritto a presentare reclamo presso l’autorità di controllo.

 

download informativa privacy in formato pdf/a