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CIE - Carta d'identità elettronica

Ultima modifica 6 ottobre 2023

La CIE (carta d’identità elettronica) viene rilasciata unicamente su APPUNTAMENTO.

La prenotazione va fatta esclusivamente scrivendo una mail di richiesta a:

demografici@comune.marostica.vi.it

(oggetto della mail: richiesta appuntamento per rilascio CIE di: cognome, nome, data di nascita dell’interessato/a e recapito telefonico)



Il Comune di Marostica rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica (C.I.E.). Il rilascio a vista della carta d'identità cartacea è consentito solo in via del tutto eccezionale a fronte di una necessità urgente, grave e comprovata.

Si invita pertanto la cittadinanza a verificare la scadenza del proprio documento e a provvedere sollecitamente alla richiesta del rilascio di un nuovo documento, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.



A COSA SERVE

La Carta d’identità elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.

Serve per viaggiare in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

Può essere usata come strumento d'identità digitale per l'accesso a determinati servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.



Documentazione da presentare per tutti i richiedenti - maggiorenni e minorenni

  • una fotografia: recente (scattata da non più di 6 mesi), su sfondo chiaro, con posa frontale, priva di ombre causate da capelli sul viso o montature di occhiali e a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

  • carta d'identità scaduta o in scadenza o deteriorata, o denuncia di furto o smarrimento del precedente documento (se in corso di validità), resa presso le Autorità competenti, in originale;

  • tessera sanitaria/codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);

 

Inoltre, per i cittadini comunitari:

  • passaporto oppure

  • carta d'identità rilasciata dallo Stato di appartenenza

per i cittadini extracomunitari

  • passaporto in corso di validità (in originale);

  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minori

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare):

  • è sempre necessaria la presenza del minore;

  • deve essere accompagnato da entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento d’identità in corso di validità)

  • in alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso ( MODULO ASSENSO GENITORE ) dell’altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio) unitamente alla copia del documento d'identità di quest’ultimo. 

 

COSTI

  • euro 22,00 in caso di prima emissione o scadenza del documento precedente;

  • euro 26,95 in caso di smarrimento del precedente documento in corso di validità.

 

Modalità di pagamento:

  • contante;

  • elettronico (bancomat, non si accettano carte di credito)

TEMPI E SCADENZE

Il documento viene spedito a domicilio direttamente dal Poligrafico e Zecca dello Stato per il tramite di un corriere dopo minimo una settimana, nel frattempo viene rilasciata una ricevuta cartacea contenente numero, dati e foto presenti nel documento che potrà essere usata come documento di riconoscimento dentro il territorio nazionale (non per espatrio e per quanto riguarda le tratte aeree nazionali è necessario contattare le diverse compagnie che potrebbero rifiutare la ricevuta cartacea anche per voli interni).

In caso di assoluta urgenza e in via del tutto eccezionale, è consigliabile optare per il recapito in Comune segnalandone la necessità all’operatore di sportello.

 

La carta d'identità elettronica conserva la stessa validità di quella cartacea:

  • 3 anni per i cittadini fino ai tre anni d'età;

  • 5 anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni;

  • 10 anni per i maggiorenni;

  • 3 anni per i richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

  • 1 anno per coloro che hanno un impedimento temporaneo alla firma

Il documento scade alla data del compleanno dell'intestatario come previsto dal Decreto Legge 5 del 09/02/2012.

 

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI:

Il Comune di Marostica ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", pertanto i cittadini maggiorenni contestualmente al rilascio del documento possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti firmando un modulo. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla carta d'identità, ma trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. La propria dichiarazione di volontà può essere revocata presso le aziende sanitarie, presso gli uffici relazioni con il pubblico delle AUSL (Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.crtveneto.it/)



Ulteriori informazioni (PIN E PUK)

Conclusa l'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino viene rilasciata una ricevuta di riepilogo dei dati contenente il numero della C.I.E., già valido ai sensi di legge, e la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte viene trasmessa nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete.

Eventuale duplicato dei codici Pin e Puk viene rilasciato su appuntamento da richiedere via mail a:

demografici@comune.marostica.vi.it

(oggetto della mail: richiesta duplicato PIN e PUK di: nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico dell’interessato/a)

 

CITTADINI ISCRITTI ALL’AIRE

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema anagrafico nazionale e in Agenzia delle Entrate (ANPR/AE), eccetto in qualche Consolato che ha iniziato ad allineare i dati. Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.

 

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

La carta d’identità cartacea viene quindi rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nei quali non si possa utilizzare la ricevuta fornita al momento della richiesta della CIE.
Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per il numero delle foto (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (€ 5,42 per rilascio).

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza, poichè nulla hanno a che fare con l'identificazione della persona. (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

 

SERVIZIO A DOMICILIO

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento e la visita a domicilio del personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e la raccolta dell'eventuale firma). Dovrà essere presentata documentazione medica che certifichi l'impedimento assieme alla specifica richiesta (MODULO RICHIESTA SERVIZIO A NAGRAFICO A DOMICILIO)

 

CITTADINI NON RESIDENTI

Anche i cittadini residenti in altro comune italiano, ma temporaneamente dimoranti a Marostica possono ottenere il rilascio della Carta d'identità elettronica presso i nostri uffici. In questo caso, il rinnovo della carta d'identità può avvenire per gravi e comprovati motivi di impedimento a recarsi presso il proprio Comune di residenza, adeguatamente documentati. (MODULO RICHIESTA CIE NON RESIDENTE presente nella sezione modulistica da compilare, firmare e inviare assieme alla copia del documento d’identità del richiedente a: demografici@comune.marostica.vi.it

Oggetto della mail: richiesta CIE non residente: nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico del/la interessato/a)).